Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
07

Condividere una connessione internet tra due PC

Categoria Vario by Piero_TM_R

Alle volte può essere molto comodo condividere la stessa connessione internet con un altro PC, questo caso lo si ha quando si hanno due computer sono connessi uno all’altro e solo uno ha la possibilità di accedere ad internet.

Prima di tutto dobbiamo avere una scheda di rete su ogni PC e un cavo eterneth RJ45 cross (o incrociato), quelli diritti vanno bene solo per la connessione ad hub di rete e simili.

Entrambi i PC dovranno essere accesi.

Il primo passo è quello di avviare sul PC munito di connessione internet la “Procedura di installazione di una rete domestica”, il comando è dentro “Risorse di Rete”

Si aprirà una schermata per l’avvio della procedura guidata

Clicchiamo su “Avanti”, il programma ci chiederà se vogliamo vedere degli esempi prima di proseguire, clicchiamo sempre su “Avanti”, ora ci verrà chiesto su quale scheda di rete vogliamo utilizzare per la rete. Se avete più schede di rete e alcune sono disconnesse il programma vi avvertirà.

Ora scegliamo la scheda che ci interessa e clicchiamo su “Avanti”, ci verrà chiesto come è composta la nostra rete, nel nostro caso dobbiamo scegliere “Il computer è connesso direttamente ad internet. Gli altri computer sono connessi…”

possiamo anche vedere un esempio

quindi clicchiamo su “Avanti”, ci verrà chiesto quale modem o scheda di rete è utilizzato per l’acceso ad internet, se il dispositivo e collennesso il programma sceglierà in automatico, altrimenti scegliamo quello esatto.

ora ci verrà chiesto su quale scheda di rete è collegato il secondo computer

anche in questo caso il programma dovrebbe scegliere quella esatta.
Nelle prossime schermate ci verrà chiesto di individuare il nostro PC con un nome e la nostra rete

Ci verrà inoltre richiesto se vogliamo condividere con il secondo PC i file e le stampanti, questa possibilità non è male per traferire i dati da un PC all’altro senza dover utilizzare dischi o supporti di memoria esterni.

Tutte le informazioni verranno visualizzate in un riassunto, scegliendo “Avanti” il computer procederà a configurarsi.

Al termine della procedura ci verrà chiesto se vogliamo creare un disco per configurare gli altri PC, operazione pratica perchè automatizza tutta la procedura, evitandoci di procedere manualmente alla configurazione del PC client.

Una volta creato il disco ed inserito nel secondo PC, l’operazione verrà compiuta in autonomia.

Lascia un commento